TRE SEMPLICI ESERCIZI PER SUPERARE IL MAL DI TESTA

Le cause del mal di testa sono varie, può dipendere da problemi cervicali o dolori mestruali, può essere provocato da stanchezza o cattiva digestione, può nascere da un’iperattività dei pensieri dovuta ad un’eccessiva mania di controllare tutto. Può essere passeggero o duraturo, tenue o cronico.

La nostra testa è come un computer dal quale partono tutti gli input e attraverso il quale passano tutti i pensieri, positivi e negativi. E’ la centralina che ci connette al mondo e se non riusciamo mai a spegnerla potrebbe crearsi un cortocircuito.

Simbolicamente, la testa rappresenta la nostra autonomia ed unicità, è il punto del corpo in cui sono situati i chakra superiori, quelli che hanno una connessione con l’intuito, la creatività, la spiritualità.

Anche se è il fulcro della nostra razionalità, la parte posteriore del cervello è quella più antica, animale ed istintiva. Ad esso sono legate emozioni come la paura di ciò che non si può controllare.

Una delle domande da porti quando c’è dolore alla testa è:

✔️ Di cosa ho paura in questo momento? Cosa mi crea insicurezza e tensione?

Capire la causa potrebbe essere il primo passo verso la guarigione.

Quando il dolore è, invece, più forte e duraturo potrebbe essere associato ad un evento in cui ti sei sentito in pericolo oppure prigioniero. Anche quando razionalmente la sensazione è passata potrebbe succedere che nel corpo rimane impressa come un tatuaggio e regolarmente ritorna a galla. In questo caso la domanda è:

✔️ Ho vissuto un’esperienza in cui ho temuto per la mia libertà, per la mia vita o per quella di una persona cara?

I mal di testa violenti sono associabili ad una situazione di paura ed insicurezza in cui ci siamo sentiti intimamente minacciati.

✔️ Cosa mi crea insicurezza e tensione?

✔️ Cosa ha fatto nascere questo senso di colpa?

Gli spunti emotivi che possono essere presi in considerazione sono vari e vale la pena approfondire anche il piano emozionale mentre si interviene con altri strumenti. Nel video propongo tre esercizi yoga che aiutano ad alleviare i dolori alla testa, prova a ripeterli quando senti la pesantezza mentale e il fastidio, ti aiuteranno a stare meglio.

Massaggiare il capo e la cute è un modo per risvegliare le connessioni cerebrali, per rinvigorire le cellule, per attivare le sinapsi e ritrovare vitalità. Massaggia testa, spalle e cervicale e mentre lo fai poniti una o più domande sul motivo del dolore. Il corpo umano risponde alla nostra emotività, allenati ad osservarlo per capire cosa provi e come risolverlo.

Con affetto

Eleonora ♥