IL SIMBOLISMO DELLA LUNA CALANTE

 

La Luna Calante rappresenta il periodo di passaggio dalla luce al buio, in un andamento decrescente che deve essere rispettato anche nelle nostre vite. La Luna esuberante si ritira e ci invita a fare lo stesso.

E’ un momento di introspezione, in cui l’energia si muove dall’interno verso l’esterno, che ci invita a riflettere sulle emozioni, sensazioni, idee nate durante la prima parte del ciclo lunare. Si tratta di un periodo più lento (del mese) avviene un rilascio di energia che ci invita a lasciar andare, abbandonare quello che non serve più, ripulire le idee come anche gli spazi, la casa fisica.

Simbolicamente la luce sta scomparendo mettendo in ombra le nostre idee e i nostri progetti dandoci così l’opportunità di utilizzare l’intuizione e gli altri sensi nascosti. E’ ideale per portare a termine le cose in sospeso, per alleggerire gli spazi vitali.

Essendo un periodo di purificazione è consigliato per iniziare diete, cure disintossicanti, per fare trattamenti cutanei o d’infezioni, per alleviare dolori e infiammazioni fisiche. Chi beneficia di più di questo stato di purificazione sono coloro che hanno il segno zodiacale dove transita la Luna.

Con l’arrivo dell’ultimo quarto di luna è necessario rallentare ancora di più e non sollecitare il corpo fisico. Astrologicamente si forma una quadratura tra Sole e Luna (figura conflittuale) che crea una “crisi interiore” e amplifica i processi di purificazione e disintossicazione che, se sottovalutati, potrebbero diventare aggressivi e nocivi. Dunque è bene vivere in maniera presente, in armonia con il proprio corpo e nelle relazioni con gli altri, rimanendo in ascolto della nostra infallibile voce interiore.

Questo è il momento consigliato per fare interventi chirurgici, per asciugare e curare ferite, per eliminare quello che è di troppo, per fare digiuno, per guarire dalle malattie (fisiche ed emotive).

Si tratta di una fase di valutazione conclusiva di un “piccolo” ciclo che rafforza l’esperienza vissuta e permette di valutare i punti di forza e quelli di debolezza, per lasciar andare quegli schemi non più utili che compromettono il realizzarsi dei nostri progetti. Resta comunque un periodo di risposo, di recupero delle energie, in cui restare serenamente con se stessi senza dare sfogo ad atti esuberanti. E’ il tempo per immaginare il prossimo ciclo, che può essere un secondo step di questo oppure completamente nuovo e diretto su altri temi. E’ un momento favorevole per confrontarsi con le persone e resettare il sistema mentale/interiore.

 

PER LA DONNA

Per quanto riguarda le donne è utile sapere che possiede un’energia trasformatrice che varia con il ciclo lunare e con le stagioni dell’anno.

La Luna Calante è una fase dinamica che, quando il nostro corpo è perfettamente connesso, coincide con la fase pre-mestruale del Ciclo Mestruale, in cui l’energia fisica diminuisce.

La Luna Calante rappresenta per la donna un momento davvero potente che indica il ritiro dell’energia, dall’esterno verso l’interno, processo che avviene con un’alchimia che le da poteri incantatori. La donna inizia a prendere coscienza del  suo lato femminile più profondo, connesso alla natura, spirituale e potente.

E’ un passaggio molto speciale e delicato in quanto la donna può manifestare il proprio potere personale sugli altri, è in grado di far emergere una forza creatrice impetuosa che abbassa il suo interesse verso la vita quotidiana per orientare le forze verso l’intuito, i sogni, le percezioni, le aspirazioni più intime.

Pensando al ciclo delle stagioni, questa fase è associata all’autunno; connettendola al ciclo della vita identifica l’archetipo dell’incantatrice, manifestando la sua sensualità, sicura del suo potere di seduzione, rivolta alla gratificazione di sé. La donna appare  esteriormente più seducente, erotica, magica. Interiormente, diviene più sensitiva, intuitiva, percettiva, capace di ricevere sogni premonitori.

Questa è una fase (di circa una settimana) di grande oscillazione del livello di energia, che potrebbe sfociare in sbalzi di umore, incoerenza, voglia di ritirarsi alternata a desiderio di fare. Pensando al Ciclo Mestruale rappresenta il periodo che precede l’arrivo della mestruazione. Il bisogno di dormire aumenta, il riposo è la risposta all’irrequietezza della mente troppo attiva. Se ci sono problemi da risolvere è meglio prendersi del tempo ed attendere piuttosto che arrivare a decisioni affrettate, in quanto la nostra attenzione è spiritualmente rivolta ad altro. Sessualmente subentra la sicurezza dell’essere donna, che si trascina dietro i poteri di seduzione verso il sesso maschile, a volte a attirato e a volte spaventato da questo atteggiamento istintivo e primordiale dell’essenza femminile.

E’ la fase in cui diventiamo più consapevoli dei nostro lato sovrannaturale e siamo pronte a percepire quel limite tra mondo visibile ed invisibile. Prepariamoci ogni mese per accogliere questa imperdibile opportunità di progredire.

Se conosci la pratica tantrica della Yoni egg ti suggerisco l’ossidiana, una pietra con effetti stabilizzanti e ossidanti, per ripristinare armonia al chakra della radice, punto energetico che ci ancora alla Madre Terra. Aiuta a stabilire un equilibrio tra la parte spirituale e quella più terrena del mondo fisico. Dona forza e pazienza per superare le sfide e i momenti difficili, smuove le energie stagnanti che bloccano, aiutando a superare paure e traumi antichi. E’ il simbolo dell’introspezione e del lasciar andare.

 

RITUALE PER LA LUNA CALANTE

Visto che la Luna Calante ha un effetto purificante è bene lasciar andare tutto quello che ci pesa, quindi se hai qualche vizio, brutta abitudine, schema mentale che vuoi abbandonare scrivilo su un foglio con intenzione e discernimento e poi brucia il foglio sotto la luce della luna. Questa favorisce il rilascio dai problemi che ci assillano.

Gli ultimi giorni di Luna Calante sono quelli con un potere più intenso di trasformazione, in particolare la notte prima della Luna Nuova, chiamata Shiva Ratri (La notte misteriosa di Shiva) è considerata la notte della trascendenza divina in cui – si dice che – i riti di purificazione abbiano un effetto amplificato che normalmente si otterrebbe dopo un anno di pratiche

 

ALCUNE ASANA YOGA SUGGERITE IN QUESTA FASE

MARJARIASANA    per rendere il corpo e la mente sempre più flessibili

EKA PADA RAJAKAPOTANASANA   per avere più apertura e comprensione verso te stesso e verso gli altri

SUPTA MATSIENDRASANA   per attivare il secondo chakra, immaginazione, compassione, sensualità

SUPTA KAPOTASANA   per rilassarti e concludere un ciclo

 

Per praticare la sequenza guarda il video sopra e, se ti interessa l’argomento, leggi anche IL SIMBOLISMO DELLA LUNA PIENA

 

Namaste

Eleonora ♥