Insegno yoga da oltre dieci anni, sulla base dell’hatha yoga, ho esperienza con adulti, bambini, ragazzi, anziani, malati di Alzheimer, disabili, persone con disturbi mentali e grazie alla mia esperienza conduco corsi in gruppo e seguo molte persone individualmente.
L’esperienza in gruppo è significativa in quanto si apprende dagli altri e si impara a stare in comunità, accettarsi l’un l’altro, comunicare in modo funzionale, crearsi nuove amicizie simili per ideali, praticare insieme e condividere le difficoltà come anche le piccole conquiste. Si tratta di una pratica uguale per tutti in cui accolgo e tengo in considerazione le esigenze di ognuno, ma senza poter lavorare in maniera specifica su di esse. E’ un cammino collettivo.
Il percorso individuale di yoga è specifico per la persona che lo richiede, si lavora principalmente su ciò che è più necessario, sulle sue esigenze, sui limiti fisici dovuti ad una insufficiente respirazione o a qualche problema fisico di varia natura. Con un lavoro più finalizzato i risultati di miglioramento sono più rapidi e, di volta in volta, si può “aggiustare” la pratica a seconda delle necessità che vengono espresse. E’ un percorso mirato alle tue necessità.
I corsi, sia collettivi che individuali, sono aperti a tutte le età previo colloquio iniziale con me, attraverso il quale ci conosceremo, ascolterò le tue necessità e capirò se posso aiutarti. Dopo il colloquio gratuito e un questionario conoscitivo scritto prenderò in esame la situazione per capire come esserti utile.
Le lezioni si tengono sia in presenza che online. La seconda opzione prevede l’utilizzo di Zoom attraverso cui siamo in contatto diretto, possiamo comunicare, sono in grado di correggere le posizioni e abbiamo la possibilità di interagire anche a distanza. La comunità online è davvero molto affiatata, ad oggi, ho persone da Marche, Toscana, Lombardia, Lazio, Monaco di Baviera, altre parti del mondo. E’ un’opportunità di scambio molto arricchente.
Quando corpo, mente e spirito dialogano in armonia l’essere umano entra in un’altra dimensione. H.H. Mamani